Visualizzazioni totali

lunedì 19 dicembre 2011

LUCA TURILLI'S RHAPSODY - part 2


Prima intervista ufficiale di Luca Turilli dopo lo split. Spero possa servire a chiarire alcune cose...
MW: Ciao Luca, grazie per l'intervista e per la tua disponibilita'. Partiamo con la prima domanda: dopo l'annuncio della separazione amichevole in casa RHAPSODY OF FIRE tantissime voci hanno incominciato a diffondersi su internet. Vuoi precisare qualcosa a proposito?
LT: Ciao Markus, e' un vero piacere per me scambiare quattro chiacchiere con te ed avere allo stesso tempo l'opportunita' di fornire qualche informazione in piu' ai nostri fans. Prima di tutto lasciami dire che io ed Alex (Staropoli) ci siamo divertiti non poco ad ascoltare qualche commento seguito all'annuncio dello split amichevole tra di noi. In particolare mi hanno colpito i commenti talvolta strani o fantasiosi di qualche persona, come quelli di alcuni secondo i quali io sarei colui che avrebbe lasciato la band per questa o quella ragione. Onestamente il tutto e' assurdo e non c'e' nulla di piu' lontano dalla realta'.
L'unica realta' e' che alla fine del 2010 Alex ed io, assieme (e sottolineo: assieme), abbiamo deciso di comune accordo che dopo l'uscita di FROM CHAOS TO ETERNITY (la decima "release" ufficiale dei RHAPSODY OF FIRE coincidente con la fine del ciclo di album legato alla saga), avremmo proseguito la nostra carriera artistica separatamente. Questo perche' dopo quasi 20 anni di lavoro comune il feeling lavorativo tra di noi non era piu' lo stesso e quindi, per rispetto verso l'un l'altro e verso la nostra persona, abbiamo preso questa importante decisione.
Abbiamo deciso di comune accordo anche le modalita' in cui lo split sarebbe avvenuto e soprattutto il fatto di tenere il nome RHAPSODY per entrambe le band, nel rispetto degli sforzi e dell'importante investimento economico personale effettuato da entrambi per portare tale nome in una posizione dominante di mercato, anno dopo anno. Ancora una volta tutto e' stato deciso in maniera assolutamente amichevole tra due persone che si rispettano ai massimi livelli. Per cui teorie cospirative o cose simili sono veramente fuori luogo nel nostro caso ha ha, al contrario c'e' la sola onesta voglia di procedere separatamente e di trovare nuovi stimoli artistici. Assicuriamo entrambi anche sul fatto che non ci sara' alcuna competizione tra le due RHAPSODY band, siamo troppo vecchi per cose del genere. Personalmente io voglio bene ad Alex e gli auguro il miglior successo possibile.
Permettimi anche di inviare un caloroso augurio di buona fortuna e altrettanto successo ai nuovi membri dei RHAPSODY OF FIRE: TOM HESS e ROBERTO DE MICHELI. Oltre ad essere persone speciali sono anche musicisti tecnicamente eccelsi, una vera e propria garanzia di musica superlativa ed ai massimi livelli artistici per tutti i fans della band di Alex e Fabio!

MW: Parliamo adesso del nuovo album. Cosa ci puoi dire a proposito?
LT: Questo album e' sicuramente molto importante per me, Alex Holzwarth, Patrice e Dominique. Personalmente e' quello che avrei voluto registrare da sempre. Il processo compositivo, quello di base, e' durato all'incirca 5 mesi. In questo periodo di tempo ho lavorato al ritmo di 12-14 ore al giorno, ed anche se e' stata molto dura a livello mentale e spirituale affrontare una sfida del genere, posso affermare senza ombra di dubbio che questa e' stata una delle sessioni compositive tra le piu' gratificanti di tutta la mia vita. Raramente e' capitato di essermi appassionato e divertito cosi' tanto suonando la chitarra, la tastiera o il mio adorato piano e nel creare pezzi originali di musica classica, interludi di stampo cinematografico, orchestrazioni e tutto il resto.
In questo momento tutte le canzoni sono pronte e mi trovo attualmente nel processo di arrangiare il tutto. Come ben sai io non assumo persone esterne per le orchestrazioni ma faccio tutto da solo, scrivendo la musica per ogni singola sezione dell'orchestra, per i cori ecc. e questo qualche volta puo' essere un processo davvero lungo, faticoso ed anche molto stressante.
Considerato l'investimento economico importante, la visione artistica ecc. non posso negare che questo sia un album veramente ambizioso e tutte le persone coinvolte in questo progetto, NUCLEAR BLAST inclusa, pensano lo stesso. Ecco perche' nei prossimi mesi voglio dedicarmi completamente allo stesso, notte e giorno, senza pensare ad altro. In questo momento la produzione e' appena iniziata e ALEX HOLZWARTH ha gia' registrato quasi tutte le sue parti di batteria. Rilascero' ulteriori notizie in relazione alla produzione dell'album, mese dopo mese, dal mio nuovo sito web www.ltrhapsody.com, a partire da gennaio 2012.

MW: Parlando di produzione, e' vero che per il tuo nuovo LT's RHAPSODY album hai deciso di cambiare completamente il team di persone con cui lavoravi da tempo?
LT: Ebbene si, dopo tanti anni di lavoro in quel di Wolfsburg alla corte del nostro amico SASCHA PAETH ho deciso di intraprendere il nuovo viaggio artistico con altre persone. Sascha e gli altri amici del Gate Studio (Miro, Olaf, Robert, Simon ecc.) si sono sempre dimostrati un team vincente e il loro aiuto nel passato e' stato molto importante per i RHAPSODY. Ma e' gia' da alcuni anni Alex ed io abbiamo preso in mano la produzione dei nostri album diventando appunto produttori degli stessi, pur continuando Sascha ad avere un ruolo fondamentale a livello di engineering e in fase di missaggio. I suoi mix rimarranno leggendari e la nostra lista di ringraziamenti non sara' mai abbastanza lunga in rapporto al contributo professionale che ha saputo darci in tal senso. Tutti gli anni di lavoro, divertimento e sofferenza passati negli Gate studios di Wolfsburg rimarranno indimenticabili e sono scolpiti nel nostro cuore.
Per LT's RHAPSODY e la nostra nuova avventura ho quindi deciso di cambiare lo studio e colui che siede di fronte alla console. Stiamo attualmente registrando il nuovo album nel BACKYARD STUDIO di Kempten (Germania). Il nostro nuovo ingegnere del suono e colui che si occupera' del missaggio finale e' lo stesso proprietario dello studio. Il suo nome e' SEBASTIAN ROEDER, la persona che si e' occupata del "live sound" dei RHAPSODY OF FIRE nell'ultimo tour. Oltre ad essere un talentuoso ingegnere del suono e' una persona stupenda e soprattutto condividiamo la passione per lo stesso stile musicale. Per riassumere: il nuovo album sara' prodotto come al solito da me mentre Sebastian si occupera' di engineering, missaggio e masterizzazione finale.

MW: Cosa puoi dirci a proposito del nuovo cantante?
LT: Come puoi immaginare questa sara' una delle news piu' importanti che daremo nel corso dei prossimi mesi ma per il momento preferiamo mantenere tutto top secret. Parlando di cantanti ti prego di lasciarmi spendere due parole su OLAF HAYER, cantante e talentuosa voce da me usata nella band solista che portava il mio nome. La verita' e' che, come molti possono aver gia' immaginato, non rilascero' piu' album solisti come LUCA TURILLI. La mia volonta' e' quella di dedicarmi completamente alla nuova LT's RHAPSODY band, a tempo pieno. Ecco perche' mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente Olaf per il suo fondamentale contributo. Se i 3 solo albums da me rilasciati e che portano il mio nome sono entrati tutti nelle charts europee e hanno battuto importanti record questo e' stato possibile principalmente per merito suo. Chissa', forse in futuro avremo ancora l'occasione di lavorare insieme, mai dire mai.

MW: E cosa ci puoi dire piu' riguardo ai futuri piani della nuova band LT's RHAPSODY?
LT: La cosa piu' importante che possiamo far sapere e' che la nostra agenzia ALL ACCESS e' gia' al lavoro per preparare un tour mondiale. Considerato che il nuovo album sara' rilasciato nel giugno 2012, il piano e' quello di iniziare il tour un paio di mesi dopo col chiaro intento di promuoverlo ai quattro angoli del pianeta. Sara' un enorme piacere per me, Alex Holzwarth, Patrice e Dominique incontrare tutti i nostri vecchi e nuovi fans e suonare di fronte a loro le nuove canzoni ed i vecchi successi dei RHAPSODY/RHAPSODY OF FIRE. Sicuramente ci saranno anche un paio di sorprese per coloro che hanno apprezzato i miei album solisti!

MW: Grazie Luca e un grosso in bocca al lupo a te, Alex, Dominique e Patrice per l'inizio di questa nuova avventura.
LT: Grazie a te e agli amici della Nuclear Blast per crederci altrettanto!

www.ltrhapsody.com

Nessun commento:

Posta un commento