Visualizzazioni totali

sabato 1 settembre 2012

BUON COMPLEANNO MONZA

Già in data 21/06, su questo blog, avevo celebrato la ricorrenza.
Approfitto del lavoro di Matteo Delbue per ricordare il centenario del glorioso Calcio Monza.

Buon compleanno Monza
100 anni senza serie A

Milano, 31 agosto 2012

Due retrocessioni di fila per il club che è ancora nelle mani di Clarence Seedorf. La maledizione di Renato Pozzetto e la messa, domani per fare festa


Cento anni e una maledizione. Fondato nel lontano 1 settembre 1912, in questo week-end il Monza taglia il traguardo del secolo di vita. Il club brianzolo, che è attualmente nelle mani del contestatissimo governatore ombra Clarence Seedorf, vive un periodo difficile sia dal punto di vista sportivo (due retrocessioni di fila in Seconda divisione: domenica la prima di campionato, in casa contro la Giacomense) che economico. Il presente con più ombre che luci non cancella comunque un passato di tutto rispetto. Il Monza è stato a lungo una delle più importanti vetrine di giovani promesse del calcio italiano: Casiraghi, Stroppa, Ganz, Monelli, Massaro, Antonioli, Abbiati, Castellazzi sono solo alcuni dei tanti giocatori lanciati dal Monza verso il calcio che conta. Nella centenaria storia biancorossa ci sono 4 Coppe Italia di C (record italiano) e 38 campionati in B, che fanno della squadra brianzola l'italiana che ha partecipato al maggior numero di tornei cadetti senza aver mai ottenuto la promozione in A.
MALEDIZIONE — E qui si innesta la maledizione di Renato Pozzetto. Nel film “Agenzia Riccardo Finzi ...praticamente detective”, girato poco dopo l’amara sconfitta del Monza nello spareggio per la massima serie contro il Pescara sul neutro di Bologna (1 luglio 1979), l’attore varesotto veste i panni di un improbabile detective privato che si dichiara tifoso del Monza e si dice certo che “non saliremo mai in serie A”. Una maledetta profezia che è diventata strofa di un gettonatissimo coro della tifoseria biancorossa e titolo dell’almanacco celebrativo “E non andremo mai in serie A…”, in vendita dal primo settembre nelle librerie monzesi e prenotabile online inviando una mail all’indirizzo 100annidimonza@gmail.com.
CELEBRAZIONI — I festeggiamenti per i primi cento anni di vita del club brianzolo saranno aperti sabato pomeriggio dalla Santa Messa Solenne celebrata, alle 16, presso il Duomo di Monza. La festa proseguirà alle ore 18 al teatro Manzoni, dove, al cospetto di tutti coloro che hanno reso gloriosa la storia biancorossa, saranno svelate le maglie ufficiali del centenario e sarà presentata la rosa 2012/2013 a disposizione del nuovo tecnico Tonino Asta. Ma non è finita qui. Il calendario delle celebrazioni prevede anche un evento a ottobre allo stadio Brianteo al quale parteciperanno gli ex giocatori biancorossi, mentre nelle prossime settimane sarà completato il libro ufficiale del centenario, “100x100 Monza”, scritto dall’addetto stampa Marco Ravasi e da Gianni Santoro.

Articolo di MATTEO DELBUE
www.gazzetta.it




2 commenti:

  1. Sempre e solo forza Monza!
    E quando il Monza sarà grande
    noi della centrale
    canteremo così
    eo-oh!
    forza magico Monza
    eo-oh
    forza magico Monza

    RispondiElimina
  2. Allah, Allah
    è sceso giù in città...
    Le mani al cielo
    e il Monza in Serie A !!!

    RispondiElimina