Visualizzazioni totali

mercoledì 28 marzo 2012

GODS OF WAR


A cinque anni di distanza dalla sua uscita (febbraio 2007) ho rispolverato questo
cd dei Manowar che, all'epoca, fu letteralmente massacrato dalla critica e da alcuni fans.
Pregi e difetti del lavoro in questione resistono anche dopo tanti anni.
Troppe parti narrate e troppi intermezzi epico-strumentali appesantiscono notevolmente
l'ascolto. Probabilmente l'influenza dei Rhapsody of Fire (a quel tempo loro "figliocci"
e sotto la stessa etichetta) ha inciso non poco nella creazione del concept.
D'altro canto le, poche, canzoni presenti nei 74 (!) minuti del disco sono davvero belle
e riportano alle sonorità tipiche degli ultimi lavori dei "Kings of Metal" come Louder than hell (1996)
e Warriors of the world united (2002).
In fondo il segreto per apprezzare "Gods of war" è semplicissimo: saltare le parti narrate
e/o strumentali e godersi solo le canzoni propriamente dette.
Impossibile restare indifferenti davanti a inni quali "King of kings", "Sleipnir" e la title track.
Attendiamo fiduciosi l'uscita dell'imminente prossimo album e speriamo di vederli dal vivo,
dopo dieci anni di attesa, al Gods of Metal 2012 di fine giugno.

Voto : 4/5 alle canzoni 2/5 a tutto il resto.

2 commenti:

  1. Nella mia fruizione random della musica, Gods of war è l'album dei Manowar che più ho ascoltato. Ci sono affezionato. Mi piace ascoltarlo tutto dall'inizio alla fine e le parti narrate sono il collante. Quando mi capita una canzone da sola sul lettore mp3, tendo ad... arrabbiarmi.

    Concordo che alcuni pezzi siano molto belli, direi quasi tutti. Vale la pena il gods of metal 2012?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende... Una giornata del "GODS" costa 65 euro!
      Non proprio economico direi, considera però che ogni giorno suonano 7/8 bands. Spenderesti quella cifra "solo" per vedere i Manowar (e gli
      Unisonic di Kiske e Hansen)? Io credo di fare la
      data del 23 giugno con Motley Crue, Slash (feat.
      Myles Kennedy)con repertorio al 90% Guns 'n' Roses, Hardcore Superstar e Gotthard!
      Due delle mie bands preferite del momento con due delle mie preferite all-time.
      Mi sembra un ottimo rapporto prezzo-qualità
      :-)

      Elimina